Domani uscirò con il mio stand qui a Ronciglione. Si festeggia il carnevale, si festeggia in grande stile essendo una ricorrenza attesa tutto l'anno. Si organizzano carri allegorici, luminarie, majorettes, grandi sfilate e....corse a vuoto. Per chi non lo sapesse, le corse a vuoto sono gare svolte da cavalli senza fantino. Chiamato Palio della Manna,
una corsa a vuoto di antichissima origine (XV secolo in onore della famiglia Farnese, storicamente generosa con la popolazione) rappresenta uno degli appuntamenti più attesi dai ronciglionesi: i nove rioni della città, rappresentati da altrettante scuderie, presentano ciascuno due cavalli che si contendono il palio solitamente in due giornate di gara. La caratteristica principale è che i cavalli non sono guidati da fantini. La corsa si svolge su sanpietrini e asfalto. Questo è il lato dolente, questo è ciò che io domani non vorrei vedere. Probabilmente la mia assenza di adrenalina (che ho ogni volta che devo esporre) è dovuta anche a questo! Ognuno è OVVIAMENTE libero di pensare ciò che vuole ma credo sia a dir poco assurdo che nel 2011 ci siano ancora questo tipo di manifestazioni (peraltro approvate dal Tar!). Ronciglione è l'unico paese dove ancora oggi si pratica tale scempio: cavalli incitati dalle grida del pubblico euforico, cavalli che corrono su di un terreno che inevitabilmente li mette nella condizione di scivolare con relative comprensibili conseguenze (sarà per questo che i fantini hanno pensato bene di rimanere ai box????), cavalli che se potessero scegliere credo che farebbero volentieri a meno di questo stupido gioco!
Ci si nasconde dietro le tradizioni (chissà poi se gli eredi dei Farnese sono ancora a Ronciglione!!!) ma dopo più di 600 anni forse sarebbe il caso di iniziare a capire che ogni e ripeto "ogni" animale deve essere rispettato come tale e deve essere lasciato fuori da questi stupidi cruenti divertimenti dell'uomo.
Purtroppo vedo questo traguardo molto molto più lontano di quello che la maggior parte dei Ronciglionesi vedranno domani!
Scusa, non avevo letto il blog precedente, adesso sono ben informata.Condivido comunque. Luc.
RispondiElimina