Uno degli animali tipici natalizi è la bellissima renna con cui Babbo Natale porta i suoi doni.
E' una buona idea sia food che no-food.
Potete utilizzarla in pdz per decorare i vostri dolci natalizi (cupcakes, minicakes) o in ceramica fredda per creare simpatici segnaposto aggiungendo un biglietto con nome tra i palchi.
Poi la vostra fantasia vi aiuterà in vari utilizzi!
E' una buona idea sia food che no-food.
Potete utilizzarla in pdz per decorare i vostri dolci natalizi (cupcakes, minicakes) o in ceramica fredda per creare simpatici segnaposto aggiungendo un biglietto con nome tra i palchi.
Poi la vostra fantasia vi aiuterà in vari utilizzi!
Vi posto il tutorial per poterla realizzare con facilità !
La pasta di zucchero o ceramica fredda deve avere il colore tipico della renna....un marroncino chiaro chiaro. Per ottenere questo colore aggiungete ad una pasta colorata di giallo, una quantità di rosso più o meno pari 1/3 del giallo e pochissimo blu.
Creare una palla e allungatela assottigliandone una parte. Creare il musetto premendo leggermente con un dito all'altezza degli occhi, come vedete in foto.
Con l'attrezzo apposito o con un coltellino creare il taglio della bocca in verticale e all'estremità superiore fare una piccola fossetta.
Le fosse degli occhi li fate con il bulino e dentro incollate prima un cerchietto bianco e poi due palline nere a misura. Ricordate di mettere anche piccolissimi punti luce bianchi per dare espressione allo sguardo. Con il pennarello alimentare marroncino o con la pdz fate tre piccolissime ciglia per ogni occhio e le sopracciglie.
Il naso è semplicemente una pallina nera ovale da incollare con la ghiaccia o colla alimentare nella fossetta che avete fatto sopra al taglio della bocca (se la fate di core rosso 'fa' più Natale!!).
Fate il corpo della renna partendo da una palla a cui darete una forma più cilindrica e leggermente curvata (vedete foto). Ponete all'interno uno stecchino che servirà a reggere la testa.
Per le zampette create quattro cilindretti che dovete assottigliare da un lato per poi incollarle al corpo come illustrato.
Attaccate la testa al corpo.
Per i palchi partite da due piccoli cilindri bianchi. Con la parte posteriore di un pennello fate due scanalature che andrete a modellare a forma di V assottigliandone la parte bassa.
Altri tre cilindretti dello stesso colore della renna attorcigliati su se stessi vi serviranno per i ciuffetti sul capo.
Con un pennellino asciutto sporco di rosso in polvere colorate molto delicatamente le guance e date un po' di colore alla base delle zampette.
La vostra renna di Natale è pronta!
Buon lavoro!
Ciao!!! Sono contenta che ti sei trovata bene con la ricetta :-) Spero ti troverai bene anche nella lavorazione.....
RispondiEliminaBaci baci
Irene
Ciao!! La mia padroncina si sta avvicinando ora al mondo della pdz e sono sicura che gradirà tantissimo il tuo tutorial, grazie infinite!!
RispondiEliminaTorno di sicuro a trovarti
bau bau
mirtilla
barboncinaincucina
@Irene. Ti farò sapere presto!! Baci!
RispondiElimina@Mirty. Ciao Mirty e benvenuta nel mio blog! Spero di esserti utile e appena posso faccio un giro nella tua cuccetta!!Buona giornata!
Ciao, mi sono iscritta ora al tuo blog, questo tutorial è splendido, la renna è di una tenerezza esagerata, mi sa che mi sarà di grande aiuto per il prossimo Natale.....davvero complimenti!
RispondiElimina@Le torte di Clara. Grazie per essere passata. Ho visto le tue torte, una più bella dell'altra!!
RispondiEliminaGrazie! Non è da tanto che ho scoperto questa passione, come avrai potuto vedere, ma mi sto appassionando sempre di più!
RispondiEliminaQuando ho un pò di tempo passo ancora da te a dare una sbirciatina....sono certa che troverò buoni spunti!
Clara
Scusate...vi faccio una domanda...ma quanto tempo prima posso preparare la renna?? o va fatta al momento in cui va regalata??
RispondiEliminaCiao a tutte scusate...ma quanto tempo prima può essere preparata la renna ....prima di essere eventualmente regalata??
RispondiElimina2, 3 settimane....
Elimina