I miei Amici

Ricette

Il 'Mio' pan di spagna.

Ingredienti per una teglia da 30cm:
6 uova
200gr farina 00
100 gr frumina (amido di frumento)
200 gr zucchero o 170gr fruttosio
12 cucchiai di acqua caldo/tiepida
1/2 bustina lievito (se si montano bene le uova se ne può anche fare a meno)
1 bustina vanillina

Procedimento
Montare le uova, l'acqua e lo zucchero fino a che non avranno triplicato il loro volume (almeno 20 min). Setacciare farina, frumina, il lievito e la vanillina. Con una spatola e molto molto lentamente aggiungere i solidi ai liquidi con un movimento dal basso verso l'alto come quando si lavora con gli albumi montati a neve. Aggiungete non più di due cucchiai di farina ecc. alla volta. Fate attenzione affinchè non rimangano palline di farina non amalgamata bene. Alla fine risulterà una bellissima crema montata e potrete notare le bolle d'aria che si creano...saranno il segreto per una torta soffice soffice ma consistente!
Cuocere in forno già caldo a 180° per 45/50 minuti.
Un'ultima cosa: Quando il pan di spagna è cotto, spegnete il forno, apritelo per metà e aspettate 5 minuti prima di metter fuori il tegame!

Ps. Il copyright di questa ricetta è delle Dolci Kreazioni di KlArte, vi prego di allegare link se 'esportate'!! :D

Whoopies Pie.

Ingredienti
240 ml di latte intero
250 gr di farina 00
60 gr di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di sale
115 gr. di burro
140 gr. di zucchero semolato ( 50 g)
2 cucchiai di yogurt bianco intero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o vanillina

Setacciare la farina con il cacao, il lievito ed il bicarbonato. Far ammorbidire il burro e sistemarlo nella ciotola della planetaria. Aggiungere lo zucchero e impastare. Naturalmente per chi non avesse la planetaria può utilizzare gli attrezzi che più ritiene idonei! L'impasto deve risultare morbido e ben amalgamato. Aggiungere i cucchiai di yogurt e mescolare ancora.
Versare la vaniglia nel latte. Aggiungere alcune cucchiaiate di latte nell'impasto di burro e zucchero alternando l'aggiunta del latte a quello della farina. Si ottiene un composto molto morbido. Preparare la teglia con la carta forno e creare dei cerchi con la sac a poche o delle piccole sfere se usate un porzionatore da gelato di circa 4 cm (è l'attrezzo migliore). Lasciare abbastanza spazio tra l'una e l'altra sfera in quanto tendono a crescere in cottura.
Infornare in forno già caldoi 180°C per 10/12 minuti. Farli raffreddare prima di farcirli!
Buon appetito!



----------------------------------------------------♥♥♥♥♥♥♥♥♥---------------------------------------------------------


MUDCAKE

Questa è la ricetta per un'ottima torta da decorare con la pdz. E', secondo me, molto lontana dal nostro pan di spagna (infatti non lo è!!!:D). E' molto molto buona. Io usando questa ricetta l'ho trovata anche molto dolce; ho diminuito la dose dello zucchero.

Ingredienti per una tortiera da 24cm
200 gr farina
400 gr zucchero
150 gr cioccolato fondente
250 gr burro
250 ml latte
100 gr cacao amaro
2 uova
1 bustina di lievito

Procedere sciogliendo a bagnomaria burro, cioccolato, zucchero e latte. (se non si fa a bagnomaria fare attenzione a non far bollire).
Attendere che il composto si raffreddi e nel frattempo imburrare una teglia e accendere il forno a 160°.
Quando il composto si sarà raffreddato porlo in una ciotola e frullando aggiungere farina, cacao, lievito e aggiungere le uova una alla volta. Dopo avere mescolato ben benino, versare il tutto nella tortiera e porre in forno per almeno 1 ora. Potrebbe anche volerci più tempo, fare la prova stecchino. La torta all'interno rimane un pò bagnata. In Inghilterra è molto usata per questo motivo tant'è che può anche non essere bagnata.
Buon lavoro!

 

------------------------------------------------♥♥♥♥♥♥♥♥♥---------------------------------------------------------

Cupcakes buonissimi!!!

Ingredienti per circa 10 cupcakes
210 farina
130 zucchero (o 110 fruttosio)
3 uova
120gr burro ammorbito
60ml latte
1 pizzico di sale
1 cucchiaino e 1/2 di lievito
vaniglia o aroma a piacere
Montare le uova intere con lo zucchero e il burro ammorbito, aggiungere la farina con il lievito, un pizzico di sale. Il composto risulterà troppo denso, aggiungere lentamente il latte fino ad ottenere una consistenza adatta ad essere presa con un cucchiaio senza però 'scivolare'. Spero di essermi spiegata!!
Porre nei pirottini con cucchiaio o meglio sac a poche, infornare in forno caldo a 170° per 12/15 minuti.
Lasciare raffreddare e guarnire a piacere.
Buon appetito!


------------------------------------------------------♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥--------------------------------------------------

Pasta di zucchero

Questo metodo è quello che trovo più comodo ed efficiente. Forse perchè non ho un'ottima impastatrice?? :D

Ingredienti
500 gr zucchero a velo
50 gr glucosio liquido
15 ml acqua di fior d'arancio o altro aroma in quantità inferiore aumentando l'acqua (il tot liquido deve essere di 40ml)
25 ml acqua
5 gr di colla di pesce
una noce di burro o un cucchiaio di glicerina alimentare

Procedimento
Mettere in ammollo la colla di pesce con acqua e aroma.
Passare al setaccio lo zav. Scaldare, senza far bollire, la colla di pesce, aroma, noce di burro, glucosio. Quando il composto sarà ben liquido versarlo sullo zav posto in una grande bacinella che vi permetta di lavorare la pasta comodamente. Lavorate il tutto prima con una leccapentole e quando il composto inizierà a solidificarsi continuare con le mani fino ad ottenere un composto liscio e setoso (ci vorranno appena 10 min.).


NB. Per ricoprire la torte la pdz va bene così com'è. Per fare personaggi o forme, è consigliabile unire al composto un cucchiaino di gomma adragante o cmc. (non aggiungere questi ingredienti nei liquidi!) Si dice di fare riposare 10 ore ma io l'ho usata anche prima!

--------------------------------------------------♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥------------------------------------------------------

CIAMBELLONE BICOLORE

Ingredienti per una teglia da 20cm di diametro:
 

230 gr di farina
200 gr di zucchero (io uso il fruttosio)
220 gr di burro morbido
4 uova
50 ml di latte
50 gr di cacao amaro
1 bustina vanillina
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
 

Lavorare lo zucchero con il burro affinchè diventi cremoso, poi unire le uova, la farina setacciata, il pizzico di sale, la vanillina e il lievito. Dividere il composto ottenuto in due recipienti. In uno dei due aggiungere il cacao e il latte e fare amalgamare bene.
Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella versare l'impasto 'bianco' e poi quello 'nero'. Per creare sinuosità nel disegno, passare la forchetta a spirale dall'alto verso il basso.

Cuocere a forno caldo 180 per 30 min circa.

----------------------------------------------------♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥----------------------------------------------------

PAN DI SPAGNA tipo plum cake
Questo pan di spagna è veramente buono. E' definito mollycake. Un pò calorico ma buono. Cresce molto, tiene abbastanza bene al taglio e con una crema ben densa diventa una squisitezza. La superficie rimane leggermente umida.

Dosi per una teglia da 22 cm di diametro,

250gr farina 00 o manitoba

150gr fruttosio (200gr zucchero per chi non lo usa)

250ml panna montata (o latte intero per chi ha dimenticato di comprarla!)

4 uova

1 bustina di vanillina o aroma a piacere

1/2 bustina di lievito


Montare la panna (la panna deve essere lavorata quando è fredda, non fare l'errore di comprarla dal supermercato e tornare a casa per usarla!) e metterla in frigo.

Lavorare le uova con lo zucchero finchè non diventano gonfie e spumose. Aggiungere la farina setacciata, l'aroma e il lievito. Dopodichè aggiungere la panna con un cucchiaio di legno o con un leccapentola facendo attenzione a non smontarla.

Cuocere in forno a 170° per 50 min circa (il mio che è un vecchio forno a gas, 1h!). Non aprire per controllare prima di 40 min (tanto non è cotta!). Fare la prova stecchino. Se è cotta, spegnere il forno, aprirlo leggermente e lasciare ancora per 10 min.


-------------------------------------------------♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥-------------------------------------------------------

CREMA PASTICCERA E CHANTILLY

Ingredienti:

6 tuorli

10 cucchiai di zucchero

6 cucchiai di farina

1l di latte (meglio se intero)

1/2l di panna per dolci

aroma a scelta

Procedimento:

Io consiglio di scaldare il latte con l'aroma in un tegamino a parte.

Sbattere i tuorli con lo zucchero, e unire a piccole dosi la farina setacciata. Amalgamare bene e unire mestoli di latte fino a esaurire tutto il latte precedentemente scaldato. Fare attenzione ai primi mestoli. Dovete unire bene la farina al resto degli ingredienti senza formare grumi.

Cuocere a fuoco moderato fino a cottura. La crema è pronta quando ponendone una goccia su di un piatto, rimane abbastanza ferma anche quando giriamo il piatto in verticale. (spero di essermi spiegata!).

Per fare la crema chantilly, mescolare alla crema FREDDA 1/2 litro di panna MONTATA (meglio se non zuccherata) con un movimento lento che va dal basso verso l'alto.

NB. se vi manca un uovo, non è un problema, l'importante è che lasciate invariate le misure di tutti gli altri ingredienti.

Buon appetito!