I miei Amici

martedì 15 febbraio 2011

Il postino suona sempre due volte!

All'età di 16 anni conobbi per caso, all'angolo di un vicolo, un clochard di nome Sanka Emerson (credo sia corretto scriverlo così). Un'uomo sulla quarantina, evidentemente ubriaco, solo, con dei bellissimi occhi azzurri dai quali traspariva tanta tristezza. Mi avvicinai a lui, gli chiesi se potevo aiutarlo in qualche modo, scambiai qualche parola in un casareccio inglese.
Ma ci capivamo benissimo. Prima di andar via gli lasciai il mio indirizzo dicendogli che mi avrebbe fatto piacere se l'avesse usato in caso di necessità. Mi regalò una bottiglia mignon di liquore, era l'unica cosa che aveva e per me rappresentava un grandissimo regalo. Mi fece molta tenerezza, nessuna pena, solo tanta tanta tenerezza.  Ero quasi certa che il mattino dopo non si sarebbe neppure ricordato di me, tanto era sbronzo. Qualche mese dopo, mentre ero in vacanza nell'amata calabria, mi avvisano che in casa era stata recapitata una cartolina di un certo Sanka Emerson....ero strabiliata, non potevo crederci!! Una bellissima cartolina della ex Jugoslavia scritta con una bellissima grafia in perfetto inglese. Non vedevo l'ora di poterla avere tra le mani. Il giorno dopo sarei rientrata dalle vacanze. La stessa persona che mi aveva avvisata della cartolina recapitata, però, aveva omesso di dirmi che sulla cartolina stessa era indicato un'orario ed un giorno in cui Emerson mi avrebbe aspettata per scambiare due parole!!! Capite? L'aveva omesso!!! Ed io a quell'appuntamento non sono mai arrivata! Ho 'conservato' per parecchio tempo la cartolina sul ripiano del camino. Poi...chissà...per magia (...) non si è più trovata!! E neppure il mio amico Emerson! Certo, se avessi avuto un portaposta come questo forse avrei ancora quella bellissima cartolina tra le mie mani!  Si, perchè a chi di noi non è mai capitato di non sapere dove poggiare la posta appena recapitata? A volte lasciata sul mobile dell'ingresso, a volte sul tavolo o peggio ancora nella nostra borsa che somiglia più ad un cilindro magico! Ecco, con un portaposta non ci saranno più problemi di posta persa, dimenticata o semplicemente lasciata in giro per la casa! 

Nessun commento:

Posta un commento