I miei Amici

giovedì 17 febbraio 2011

Un pò di dolcezze dal cuore morbido!

Sciroppo di glucosio-fruttosio, emulsionanti, grassi vegetali di vario genere...questi sono parte degli ingredienti che mangiano i nostri bambini tanto golosi delle innumerevoli varietà di merendine proposte dal mercato.
Questa mattina però, desiderosa di fare la mamma con la M maiuscola, mi sono svegliata con la voglia di
Creare dei dolci fatti in casa, come quelli di una volta (o quasi!!!).

Ho deciso di fare i muffin al piccolo Morgan con una ricetta facile facile ed economica.
Come sempre ho apportato delle modifiche alla ricetta originale e devo dire che il risultato non è stato male! (si, lo so, sono a dieta ma dovevo assaggiare per essere sicura di ciò che scrivo!!!:D).
Vi rendo partecipi di questo nostro momento goloso e posto la ricetta così come l'ho modificata: 

Quantità per circa 10 muffin,
Preparazione 20 min
Cottura 20 min circa

- 110 g di fruttosio
- 220 g di farina
- 1 uovo
- 40 g di cacao
- 2 cucchiaini di lievito
- 200 panna per dolci 
- 50 ml latte (o quanto basta per rendere il composto omogeneo)
- 60 g di burro
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Preriscalda il forno a 180°
Mescola in un recipiente la farina, il cacao, lo zucchero e il lievito (possibilmente setaccia farina e cacao, ma non è indispensabile).
In una ciotola, mescola la panna, l'uovo e la vaniglia.
Forma un pozzo nel recipiente con la farina e incorpora il composto panna-uovo-vaniglia.
Aggiungi il burro fuso e mescola delicatemente.
Il composto risulterà ancora secco, aggiungi quindi il latte per amalgamare il tutto e renderlo omogeneo, nè secco nè liquido. Otterrete una consistenza che non scivola dal cucchiaio.

Riempire gli stampini per 3/4.

Infornare a 180°C per 20 minuti circa (nel mio forno a gas quasi 30 minuti) 

Lasciare raffreddare, sformare.


Ps. per chi desidera un cuore ancora più mordido e proprio non può rinunciare alla nutella (contravvenendo alla motivazione del post ma convenendo con il titolo!) può utilizzare una sac à poche o una semplice siringa per creare un cuore di muffin dolce e nutelloso!! (per rendere liquida la nutella da inserire nella siringa, passarla al microonde alla massima potenza per 30min.)






1 commento:

  1. mmmmmmm!!che buoni!anche io ho la passione per i dolci!ti aspetto sul mio blog!

    http://vanessa-handmadebijouxco.blogspot.com/

    RispondiElimina