I miei Amici

lunedì 28 marzo 2011

Uova di Pasqua...decorate, rotte e recuperate!

Dopo tanto lavoro per svuotare, lavare e decorare le uova di Pasqua capita (probabilmente solo a me!!!) che al termine dell'opera l'uovo scivoli accidentalmente dalle nostre mani. Non essendo un uovo di polistirolo nè di plastica è molto, molto probabile che non rimanga integro così come già immaginavamo di vederlo sulla tavola imbandita per il pranzo di Pasqua o nel cestino da regalare all'amata suocera!
Beh, a questo punto non disperate! C'è ancora una via d'uscita, sempre che la fortuna vi abbia aiutato a rompere l'uovo in un punto conveniente. La soluzione è cambiare l'utilizzo del nostro uovo. Da semplice oggetto decorativo diventerà un'originale candelina pasquale! Attrezzatevi quindi di cera o gel per candele (se non l' avete potete utilizzare avanzi di vecchie candele - per metà uovo servono quantità minime-), eventuali colori a cera se volete colorare la cera e uno stoppino fatto con filo da uncinetto intrecciato. Fate sciogliere la cera a bagnomaria a fuoco medio basso, unite il colore se avete deciso di usarlo. Procuratevi un porta-uovo o qualcosa di simile, posizionate la metà di uovo che intendete riempire, adagiatevi lo stoppino (precedentemente incerato), magari reggendolo con un lungo stecchino messo in senso trasversale e quando la cera sarà completamente trasparente (non serve mescolare se non per amalgamare il colore), versarla nel guscio. Attendere qualche secondo e soffiando leggermente sulla cera, dare la giusta posizione allo stoppino (soffiando vedrete che la parte più alta della cera tenderà a solidificarsi). A questo punto non dovete far altro che attendere la solidificazione completa  (meglio non accelerare il procedimento mettendo in frigo perchè si potrebbero creare indelebili crepe) e magari utilizzare l'altra metà del guscio per ricostruire l'uovo che risulterà a questo punto un uovo con sorpresa!
Una 'chicca' da fare potrebbe essere quella di utilizzare una cera colorata di giallino ed una arancio-rosso. Colare nel guscio prima quella gialla e poi con cautela aggiungere quella arancio-rosso per dare un effetto di albume con tuorlo!! 
Attenzione: prima di accendere la candela tagliate lo stoppino ad una lunghezza di circa 1cm.

1 commento:

  1. Cara non capita solo a te di rompere qualcosa, io ho rotto la matonella di ceramica grande gia' dipinta, mannaggia!:)Purtroppo non si puo' piu' recuperarla. Ci vuole taaaanta pazienza:)Devo provare anch'io a fare le candeline cosi carine:))
    Un caro abbraccio:)

    RispondiElimina