I miei Amici

domenica 18 settembre 2011

Questa storia dei MI PIACE....NON MI PIACE!

Ebbene si, ci sono cascata anche io come una pera marcia...o si dice cotta??? Boh!! :D
Non mi era mai capitato di partecipare ad un contest basato sui MI PIACE. Il tema era 'Le 4 stagioni' ed io ho inviato la foto di questa torta che avevo fatto appositamente per l'occasione (lo dico perchè è evidente che alcune torte erano fatte da tempo!). Fin qui tutto bene. Ho iniziato a 'pubblicizzare' la mia torta per ottenere dei MI PIACE ma la cosa già iniziava a non piacermi. Mi sembrava di mendicare e mi rendevo conto (grazie anche ad una chiacchierata con mio marito) che c'era qualcosa di poco pulito. Che senso ha dare dei giudizi ad una torta solo perchè sei amico dell'amico dell'amico? E' una guerra basata sul numero di contatti che hai e non sulla bellezza reale della tua opera. Non ha senso! E' stato questo il motivo per cui ho chiesto quest'elemosina solo per un paio di giorni, il tempo necessario per rendermi conto che non volevo entrare in questo vortice di ipocrisia.
E' qualcosa che assomiglia alla politica italiana, tu mi voti io ti sistemo....io aggiungo..si, per le feste!! :D
Non parteciperò più a contest di questo genere perchè non vince chi merita ma chi ha più amici. Ed io quoto per la meritocrazia, solo meritocrazia!
Mi scuso con chi ho disturbato con questa storia e ringrazio chi gentilmente ha messo il suo Mi piace ma in particolar modo ringrazio chi ha dato un giudizio positivo senza aver ricevuto il mio invito a farlo!! (gente che assolutamente non conosco!).
Questo è tutto....mi sono tolta un peso!

10 commenti:

  1. io ci sono caduta prima di te e pure meglio, mi hanno votata... e sono entrata nella classifica... dopo di che per sapere qualcosa avrei dovuto comprare la rivista...
    ci sono molti contest di torte su fb.... ed ho deciso di non partecipare a nessuno, perchè con il mi piace degli amici in realtà fai pubblicità alle pagine di quelli che hanno indetto il contest perchè prima di dire mi piace alla torta lo devi dire alla pagina.... tant'è... è un po' come un candy... con l'obbligo di divetare follower... la torta era molto bella! ma serve di più se se ne accorgono quelli vicini a te ;)

    RispondiElimina
  2. carissima, io non ho profilo FB e non ne so molto su questi mi piace...ma la penso come te!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. @Sasha
    Addirittura comprare qualcosa!!!??? Motivo in più per pensarla come la penso!! Grazie per la tua opinione e per aver condiviso la tua esperienza! Bacioni! Ps. Ho trovato online le riviste per vedere come si disegnano gli occhi....imparerò anch'io prima o poi!! :D

    RispondiElimina
  4. @mammasorriso
    UAUUUUUUU, non hai un profilo FB!! fantastico!!! Più il tempo passa più diventa una 'cosa sporca' ma io ancora pubblico per riuscire ad 'uscir' fuori con le mie creazioni...ce cascasse quarcuno!!!! :D :D Un abbraccio anche a te!

    RispondiElimina
  5. Ciao, ti conosco ora, passeggiando per i blog, mi trovi perfettamente d'accordo sai? E' una rete ben tesa quella dei MI PIACE, hai fatto bene a tirartene fuori e ad aprire gli occhi a chi magari aveva qualche mezza intenzione, dipende anche dall'intento con cui ognuno apre il proprio blog. Il mio è quello di conoscere persone speciali e di farmi conoscere con discrezione.Hai tutto il mio appoggio,e brava per aver detto ciò che pensi. A presto Magu.

    RispondiElimina
  6. @MAGU
    Benvenuta Magu! Grazie per aver lasciato traccia del tuo passaggio! Non so se faccio parte delle persone speciali ma mi fa piacere leggere la tua opinione! Sono passata dal tuo blog...anche tu con la creatività non scherzi!! Baci!

    RispondiElimina
  7. mi è stato segnalata questa discussione e sono felice di rispondere che....
    A) in questo contest (il mio) non si vinceva con i "mi piace" mi spiego meglio, per accontentare tutti ho deciso di dare un premio ANCHE a chi riceveva i più "mi piace" ma gli altri 5 premi che poi sono diventati 9 erano decisi solo ed esclusivamente da me! Magari la prossima volta prima di decidere di partecipare ad un contest leggi il regolamento https://www.facebook.com/note.php?note_id=243308299041352 per chi volesse c'è l'elenco dei vincitori dove vi accorgerete che i "like" non sono davvero tenuti in considerazione e che hanno vinto torte assolutamente a tema e che io ho ritenuto vincenti!
    B) organizzare un contest non è di certo un guadagno, il mio investimento in premi è stato di oltre 700€ e non mi sono permessa vi vendere niente a nessuno!
    Ripeto dal primo all’ottavo premio sono stata io a decidere i vincitori e non in base ai “mi piace” solo uno premio è stato dato a chi ha ricevuto più “Like”

    Buon proseguimento! Molly

    RispondiElimina
  8. Ciao, scusa se mi permetto di risponderti e un poco smentirti.
    Io non so come si possono svolgere i contest sulle altre pagine,
    ma quello da te menzionato l'ho seguito perchè svolto nella pagina di una persona che seguo da tantissimo tempo,
    e non c'è stato niente di poco trasparente o ingiusto, anzi.

    Inizio col dire che c'era un regolamento, che è stato pubblicato prima dell'inizio del concorso,
    in cui era chiaramente specificato che si, ci sarebbe stato (anche) un vincitore decretato dal maggior numero di "mi piace",
    ma che gli altri vincitori sarebbero stati scelti solo e unicamente da lei, secondo il suo criterio,
    senza tenere in conto del gradimento del pubblico, ma ciò che lei riteneva attinente al tema del contest.


    I vincitori di suddetto contest scelti da lei sono stati ben 8, di cui 5 a pari merito al 4° posto.
    Il concorrente col maggior numero di "mi piace" ha ricevuto anche lui il 1° premio, ma tutto qua, altre 8 partecipanti
    sono state premiate per la loro bravura, non per il lavoro di "elemosina" di voti.

    Spero che pubblicherai il mio commento. :)

    RispondiElimina
  9. @Molly Il post è scritto sul MIO blog e come tale è un MIO punto di vista. Il contest a cui partecipavo era il tuo ma NON ne ho fatto riferimento perchè NON era riferito al tuo contest ma ai contest in genere dove si valuta ANCHE con i mi piace per ottenere un premio. Ma è poco rilevante perchè è chiaro a chi ha senso critico che non fosse una attacco al grande lavoro che stai facendo e continui a fare Molly ma un'opinione su un metodo che a me non piace. Tant'è che in questo post non compare il nome di Molly e il link non porta alla tua pagina. Tantomeno, Molly, parlo di guadagni economici o altro. Vedi un pò!! E' ovvio che volendo scrivere un post su quest'argomento dovevo pur scrivere qualcosa in merito!! La parte del tuo regolamento che mi ha dato modo di pensare ciò che ho scritto è questa: 'Il vincitori verranno decretati fra le 5 foto più votate dalla giuria popolare di Facebook attraverso i “mi piace” e altrettante ripescate da me… (ho fatto copia e incolla). Buon lavoro Molly e non te la prendere, come ti ho già scritto altre volte, credo tu sia una brava persona e credo anche che tu sia rispettosa dei pensieri altrui. I contest sono fatti per fare pubblicità ed ognuno sceglie i metodi che vuole. Così come chi partecipa può decidere di continuare o può pensare di aver sbagliato, come è successo a me! Ho sbagliato perchè non conoscevo. Sapevo che c'erano anche i vincitori decretati da te e per questo ho smesso di pubblicizzare la mia torta. Se piaceva a te bene, altrimenti...ciccia!! Vai avanti come stai facendo perchè sono certa che ci sia una lunga strada dinanzi a te! Ti invio le mie più grandi benedizioni!

    RispondiElimina
  10. @antonella. Ciao Antonella, perchè non avrei dovuto pubblicare il tuo commento? :)
    Ho già risposto a Molly, credo che possa essere esauriente per chiarire il mio punto di vista (anche se non ritenevo fosse necessario). Grazie per aver lasciato la tua opinione! Buonissima giornata!

    RispondiElimina