I miei Amici

martedì 23 ottobre 2012

Una savana per Aurora

Questa torta mi ha dato davvero un bel da fare! L'idea nasceva in un formato un pò più piccolo ma non avendo trovato le basi mi sono adeguata a ciò che il negozio mi ha fornito!
La torta è stata creata per Autora, una bimba che ieri ha festeggiato 4 anni e che adora gli animali, in particolare il leone!

Entrambe sono fatte con il pan di spagna che preferisco perchè pur rimanendo un pds mantiene una certa stabilità, teglia 30cm di diametro, 200 zucchero, 200 farina, 100 fecola di patate, 12 cucchiai di acqua calda, 6 uova, vanillina e una bustina di lievito (ma questo non è necessario se si montaano le uova per almeno 20 minuti!).

La torta in alto è leggermente alcolica a base di limoncello, crema all'ananas, copertura ganache al cioccolato fondente e pasta di zucchero alla vaniglia. Quella bassa invece bagna analcolica all'ananas, crema all'ananas, copertura panna vegetale senza gr-idro e pdz alla vaniglia.
Tutti i personaggi, le palme, l'erba, i sassi e i frutti sono in pdz.

Il problema l'ho avuto con la copertura di panna perchè ha iniziato a trasudare! Ero già al corrente di questo inconveniente ma la mia mente a volte fa brutti scherzi! Hi hi hi!!
Inizialmente quindi entrambe le torte erano ricorperte con panna, in strato anche abbondante! Quando però ha iniziato a trasudare mi sono accorta che i vari tentativi per 'asciugare' risultavano vani! Che fare? Continuare ad asciugare? Spiegare l'accaduto? Ricominciare da capo?...si si, ho scelto proprio l'ultima.....rifare tutto, o almeno la copertura! E così è stato! Ho 'scoperchiato' prima la torta in alto. Ho preparato la ganache al cioccolato fondente (per fortuna c'erano i tempi visto che la ganache deve riposare per diverse ore in frigo!!), poi ho eliminato tutta la copertura laterale della torta in basso (era tutta celestina inizialmente!) e il mattino dopo ho ricominciato tutto dall'inizio! Decido quindi che il colore della terra mi piaceva e ciò che prima era celestino è diventato marrone, foglie e nastro arancio hanno fatto il resto!
Le prime foto fanno vedere come era inizialmente!




12 commenti:

  1. Che carini questi animaletti...l'elefantino è veramente stupendo...alla prossima

    RispondiElimina
  2. Davvero interessante il tuo blog! da oggi ti seguo, se ti va, passa a trovarmi anche tu!

    RispondiElimina
  3. l'elefantino è il più bello, bravissima

    RispondiElimina
  4. fantastica questa torta e bello il tuo blog, ora sono anche tra i tuoi followers, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Questa torta è bellissima, complimenti

    RispondiElimina
  6. passa da me perché c'è un premio importantissimo che ti aspetta! ^-^

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Questa torta è stupenda!! complimenti!! mi aggiungo tra i follower!!

    RispondiElimina
  9. Ciao,
    visto quanto sei brava e creativa, perchè non partecipi al mio concorso di Natale?
    Concorso Magico Natale

    RispondiElimina