I miei Amici

mercoledì 4 gennaio 2012

Contest Zucchero in festa!

Avevo deciso di partecipare a questo contest sin da quando l'hanno indetto (2 mesi fa!) ma poi gli impegni natalizi ed ii vari dolci hanno preso il sopravvento facendomene dimenticare ogni volta che rileggevo la loro pagina! Ho deciso di farlo ora scrivendo un post dedicato a questo contest che Zucchero in festa! ha indetto in collaborazione con Dolci Aiuti (di cui ho già parlato qui).
Non sapevo bene cosa scegliere tra torte e biscotti ma questa notte ho deciso:  ricette e foto di biscotti e cupcakes fatti in occasione di Natale!

Ricetta dei cupcakes:
Ingredienti per circa 10 cupcakes
210 farina
130 zucchero (o 110 fruttosio)
3 uova
120gr burro ammorbito
60ml latte
1 pizzico di sale
1 cucchiaino e 1/2 di lievito
vaniglia o aroma a piacere
Monto le uova intere con lo zucchero e il burro ammorbito, aggiungo la farina con il lievito e un pizzico di sale. Il composto risulterà troppo denso, aggiungo lentamente il latte fino ad ottenere una consistenza adatta ad essere presa con un cucchiaio senza però 'scivolare'. Spero di essermi spiegata!!
Metto nei pirottini con cucchiaio o meglio sac a poche, inforno in forno caldo a 170° per 12/15 minuti.
Lascio raffreddare e guarnirsco a piacere.
Buon appetito!


Ricetta dei biscotti
Ingredienti:
240 gr di farina 00, 60 gr di cocco, 135gr di burro, 120gr di zucchero, 1/4 di bicchiere di latte, 1 uovo ed un tuorlo, 1 cucchiaino aroma vaniglia, 1/2 bustina lievito (opzionale), 1 pizzico di sale.

Procedimento:
Ho lavorato velocemente la farina, il burro freddo a pezzetti ed il cocco in modo da ottenere un composto di briciole. Ho unito lo zucchero, il latte, l'uovo, il tuorlo, l'aroma, il pizzico di sale. Ho impastato bene e ho formato una palla, l'ho avvolta nella pellicola e l'ho fatta riposare per 30min in frigo. Passati i 30 minuti, ho steso la pasta con il mattarello su di un velo di farina (così che la pasta non si attachi al piano di lavoro) e ho tagliato con le varie formine. Come avrete visto, non uso il lievito per fare in modo che il biscotto non si deformi. Come già saprete, il lievito tende a gonfiare mentre se non lo mettete il biscotto tende a rimpicciolirsi. A tal fine,
prima di infornare metto i biscotti in frigo per circa 20 minuti e poi inforno. In questo modo sono riuscita a mantenere il biscotto più o meno uguale alla formina senza danneggiarne il gusto!
Questo non toglie però che possiate aggiungere il lievito ed avete biscotti più grandi!
Ho cotto in forno preriscaldato a 180° per 12 minuti circa.  Buon lavoro! :D


















E questo è tutto! In bocca al lupo a me!! :D



8 commenti:

  1. In qualità di giudice del contest non posso esprimermi molto.... ma aparte un in bocca al lupo..ti faccio anche tanti complimenti :D , ciao Flavia

    RispondiElimina
  2. In qualità di giudice del contest non posso esprimermi molto.... ma aparte un in bocca al lupo..ti faccio anche tanti complimenti :D , ciao Flavia

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. @EliFla ed io il tuo in bocca al lupo lo accetto volentieri! Grazie per il tuo parere, mi fa molto molto piacere! La speranza è sempre l'ultima a morire! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. bravissima!
    tanta fantasia e precisione, complimenti ed in bocca al lupo!!!
    ciaooooooooooooo

    RispondiElimina
  6. ciao....questo è il link del mio blog
    http://vale-angy.blogspot.com/
    vienimi a trovare

    RispondiElimina
  7. Ciao! Babbo Natale all'ingiù è il mio preferito, ma sono tutti molto belli e originali... complimenti per la vittoria! *_*

    RispondiElimina
  8. @sgt.pepper
    grazie per la tua carica....probabilmente è servita anche quella per vincere!!! :D

    @pupaccena
    Grazie! Il babbo a testa in giù si, è molto carino anche se un pò inflazionato! Grazie per il tuo passaggio da me! Buona giornata!!

    RispondiElimina